Logo Logo home

Tecniche di Guida

“POSIZIONE DI GUIDA E GESTIONE DEI COMANDI”

Immagine La corretta posizione di guida è alla base per una condotta sicura del nostro mezzo a due ruote.

Che sia Scooter o Motociclo, bisogna prestare molta attenzione alla corretta accessibilità ai comandi così come alla giusta flessione di gambe e braccia.

Per quanto riguarda l’accessibilità dei comandi, sul manubrio troviamo delle leve di controllo freno, e/o frizione per i mezzi dotati di cambio manuale ed una manopola rotante per aumentare o diminuire il “gas", pulsanti ed interruttori elettrici per l’avviamento, la gestione delle luci e gli indicatori di direzione.

Al centro troviamo un cruscotto che a seconda dei modelli contiene un display informativo con indicatore di velocità e varie spie (luci, batteria, carburante, indicatori direzione).

Sul manubrio debbono essere posizionati obbligatoriamente due specchi retrvovisori.



ImmagineLa posizione corretta in sella ad uno scooter è fondamentale per una guida in sicurezza. 

Deve essere mantenuta la schiena dritta e gomiti leggermente flessi, così da poter gestire il manubrio con naturalezza senza appendersi a esso evitando pericolose oscillazioni e migliorando così l’assorbimento delle vibrazioni dovute alle asperità della strada (buche, dossi, tombini, etc.).

Stare seduti troppo avanti o indietro con le braccia tese riduce la capacità di controllo del mezzo.

Il manubrio va tenuto con entrambe le mani e le dita devono essere posizionate sulle leve dei freni. Avere due dita per leva è una buona abitudine perché permette di azionare più rapidamente i comandi in caso di frenata, e di ottenere un arresto più graduale.

I piedi devono stare sulla pedana e il loro ruolo è quello mantenere l’equilibrio in curva e di spingere. Non vanno tenuti appoggiati in maniera passiva ma vanno usarti per fare un po’ di pressione dal lato della curva che viene percorsa migliorandone la percorrenza.

indice 1
left right