"Comportamenti ed obblighi in caso di incidente stradale"
ANIAtraining

Il guidatore, in caso di incidente ricollegabile al proprio comportamento, ha l'obbligo di fermarsi e di prestare tutta l'assistenza necessaria a coloro che hanno subito un danno.

Le persone coinvolte in un incidente devono porre in atto ogni misura idonea a salvaguardare la sicurezza della circolazione e, compatibilmente con tale esigenza, adoperarsi affinché non venga modificato lo stato dei luoghi e disperse le tracce utili per l'accertamento delle responsabilità.

Se dall’incidente sono derivati danni solo alle cose, i conducenti e ogni altro utente della strada coinvolto devono evitare intralcio alla circolazione.

In caso di feriti è necessario contattare immediatamente il numero unico di emergenza 112. All’interno della centrale gli operatori, formati per gestire la prima risposta alla chiamata, smistano le telefonate agli enti responsabili della gestione delle emergenze (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco o il Soccorso sanitario 118).

Una volta contattato il numero è importante:

  • rispondere con calma alle domande poste dall’operatore;
  • fornire il proprio recapito telefonico;
  • spiegare l’accaduto (malore, incidente, etc.);
  • indicare dove è accaduto (Comune, via, civico);
  • indicare quante persone sono coinvolte;
  • comunicare le condizioni della persona coinvolta
    (es. risponde, respira, sanguina, ha dolore).

 

 

 

 

 

In attesa dei soccorsi è fondamentale segnalare l’incidente e mettersi in posizione sicura per evitare di essere investiti da eventuali altri mezzi che dovessero sopraggiungere.

I conducenti devono fornire le proprie generalità, nonchè le altre informazioni utili alle persone danneggiate e/o alla Forze dell’ordine intervenute sul luogo dell’incidente.

 

Chi non rispetta l’obbligo di fermarsi in caso di incidente è punito con una serie di sanzioni che aumentano in base alla gravità del fatto e vanno da una sanzione amministrativa, alla sospensione della patente, fino ad arrivare all’arresto.

 

 

 

Cosa fare in caso di incidente

In caso d’incidente è necessario informare nel più breve tempo possibile la propria Compagnia.

Il modo più semplice, se ci sono le condizioni, è compilare il modulo blu di constatazione amichevole (C.A.I.), che viene di solito fornito al momento della sottoscrizione della polizza ed inviarlo alla propria assicurazione.

 

In caso di accordo su come è avvenuto l’incidente è importante che il modulo blu venga firmato da entrambi i conducenti coinvolti, per abbreviare le tempistiche del risarcimento dei danni; in caso di disaccordo è comunque utile compilare il modulo singolarmente per fornire la propria versione della dinamica del sinistro.

 

In caso di sinistri con soli danni a cose bisogna indicare il nome di eventuali testimoni presenti sul luogo dell’incidente nella denuncia di sinistro o al primo atto formale verso la compagnia. Se i testimoni non vengono indicati subito, la compagnia è tenuta a richiederli con una raccomandata a/r entro 60 giorni dalla denuncia, in modo da permettere all'assicurato di fornire le informazioni mancanti.