"Sanzioni per il superamento limiti di velocitÓ"
ANIAtraining

Chi non rispetta i limiti di velocità è soggetto a sanzioni. La velocità viene misurata tramite apparecchiature omologate per il rilevamento della velocità istantanea (autovelox, telelaser), anche per il calcolo della velocita' media di percorrenza su tratti determinati (tutor), nonche' per i mezzi pesanti anche con le registrazioni del cronotachigrafo.

I sistemi elettronici attivano la sanzione se la velocità del veicolo supera di almeno il 5% il limite fissato dalla segnaletica o dal codice. Tale percentuale è definita tolleranza.

Quando l’eccesso di velocità viene rilevato da un sistema automatico come l’autovelox, il Codice della Strada prevede per il proprietario del veicolo l’obbligo di comunicare le generalità e il numero di patente della persona al volante. Nel caso in cui le Forze dell'ordine non ricevessero alcuna risposta viene applicata una maggiorazione della sanzione che scatta in automatico per mancata dichiarazione.

 

La sanzione amministrativa e la perdita dei punti patente è variabile in maniera proporzionale rispetto al superamento dei limiti.

Le fasce previste sono:

  1. superamento di non oltre 10 km/h. Solo sanzione amministrativa;
  2. superamento di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h. Sanzione amministrativa e perdita di 3 punti patente;
  3. superamento di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h. Sanzione amministrativa, sospensione della patente di guida da uno a tre mesi e perdita di 6 punti patente;
  4. Se la stessa violazione viene ripetuta in un periodo di due anni la sospensione della patente passa da otto a diciotto mesi;
  5. superamento di oltre 60 km/h. Sanzione amministrativa, sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi e perdita di 10 punti patente.

Se la stessa violazione viene ripetuta in un periodo di due anni, la patente viene revocata e non più solo sospesa.

Tali sanzioni aumentano di un terzo qualora le violazioni siano state commesse in orario notturno, precisamente tra le 22:00 e le 7:00.