"Segnali di precedenza"
ANIAtraining

Questi segnali rientrano nella segnaletica verticale, sono posti in prossimità di un incrocio e preavvisano che si dovrà necessariamente tenere un preciso comportamento, anch’esso atteso dagli altri utenti della strada. Per questo, insieme ai segnali di pericolo e di obbligo fanno parte dei segnali di prescrizione. Qualora non si rispetti la prescrizione indicata dai segnali, non solo si trasgredisce ad una norma di legge, ma si creano condizioni di grave pericolo per l’incolumità propria e degli altri.

Si dividono in due classi, quelli che impongono ai conducenti di dare la precedenza e quelli che indicano agli utenti che nelle intersezioni e confluenze di traiettorie, che i conducenti che provengono da altre strade o in senso opposto hanno l'obbligo di dare la precedenza. Possono inoltre essere corredati da un pannello integrativo, ovvero abbinati a segnali di direzione obbligatoria che sono sempre posti al di sotto dei primi.

 

Quando incontriamo i segnali di precedenza in corrispondenza delle intersezioni regolate da semaforo, questi si intendono validi solo quando il semaforo è spento o a luce gialla lampeggiante.