La vita di ognuno è scandita da continui cambiamenti, scelte ed eventi che modificano la nostra condizione fisica, psicologica ed economica.
La nostra quotidianità in ogni momento può essere influenzata da eventi negativi.
Questi eventi negativi si possono PREVENIRE tenendo un comportamento prudente e riducendo la probabilità che si verifichi l’evento dannoso oppure nel caso l’episodio negativo accada, ci si può PROTEGGERE per ridurre l’entità del possibile danno agendo quindi sui suoi effetti.
Per proteggere le persone dagli eventi inaspettati che potrebbero verificarsi in maniera improvvisa ed incontrollabile, nel corso dei secoli si è sviluppata l’ ASSICURAZIONE.
L’Impresa di Assicurazione si sostituisce nel proteggere le persone da quegli imprevisti che si possono presentare durante l’arco della vita (un incidente, una malattia, un infortunio, un incendio, un terremoto, etc.).
L’Assicurazione interviene anche nell’eventualità di dover essere chiamati a risarcire un danno procurato ad altri, trasferendo la nostra responsabilità e sostituendosi nel risarcire il danno.
E’ in grado di sostenere i rischi di moltissime persone contemporaneamente, perché, grazie alla propria esperienza affinata nel tempo, è in grado di selezionare, valutare e trasformare il rischio individuale in un rischio collettivo.