L'Assicurazione nasce con l'obiettivo di proteggere le persone da un evento (rischio) che potrebbe verificarsi in maniera inaspettata evitando che questo evento provochi una spesa o una diminuzione di ricchezza disponibile, sia distruggendola sia impedendone la formazione.
La funzione del contratto di assicurazione è quella di eliminare o quantomeno ridurre le conseguenze economiche negative legate ad un rischio trasferendo tale rischio ad una Compagnia di Assicurazione. L'evento può riferirsi alla persona (come una malattia o un infortunio) oppure ai suoi beni. Può trattarsi, infine, dell'eventualità di essere chiamati a risarcire un danno procurato ad altri, come avviene nelle polizze di responsabilità civile.
L'assicurazione nasce nel Medioevo sulla spinta dei mercanti che avevano necessità di trasportare merci via mare e nel corso dei secoli si evolve, raggiungendo una diffusione di massa quando grazie alla diffusione dei veicoli a motore diventa sempre più evidente la necessità di proteggere le persone dai rischi dovuti alla circolazione.
La Responsabilità Civile Auto (conosciuta anche come RCA o RC auto) viene introdotta per legge in Italia nel 1969 (legge n. 990 del 24 dicembre 1969) ed, ancora oggi, è l’unica copertura assicurativa obbligatoria prevista per legge. Il Codice della Strada (articolo 193) prescrive infatti che i veicoli a motore circolanti o parcheggiati su strade pubbliche, debbano avere una copertura assicurativa per risarcire eventuali danni provocati a terzi o cose.
La legge specifica nei dettagli come ed in che termini debba avvenire il risarcimento dei danni materiali e delle eventuali vittime.