"Seconda fase La prova su strada"
ANIAtraining

Superata la prima prova si passa alla seconda fase della prova pratica che consiste in una verifica dei comportamenti su strada. Un esaminatore a bordo di un’auto ci segue e fornisce indicazioni tramite una trasmettente su che azioni di guida compiere. Si supera l’esame dando prova di abilità, coordinamento, rispetto delle norme comportamentali e conoscenza della segnaletica.

Le operazioni proposte sono:

  1. partenza da fermo: da un parcheggio, dopo un arresto nel traffico, uscendo da una strada secondaria;
  2. guida su strada rettilinea, esaminando il comportamento del candidato nei confronti dei veicoli che provengono dalla direzione opposta, anche nell'eventualità di circolazione in spazio limitato;
  3. guida in curva;
  4. incroci, esaminando la capacità del candidato di affrontare e superare incroci e raccordi;
  5. cambiamento di direzione: svolta a destra ed a sinistra; cambiamento di corsia;
  6. sorpasso/superamento: esaminando la capacità del candidato di sorpassare altri veicoli (se possibile), di superare ostacoli (ad esempio vetture posteggiate), di essere oggetto di sorpasso da parte di altri veicoli (se del caso);
  7. elementi e caratteristiche stradali speciali (se del caso), quali ad esempio: rotonde; passaggi a livello; fermate di autobus/tram; attraversamenti pedonali; guida su lunghe salite/discese; gallerie;
  8. rispetto delle necessarie precauzioni nello scendere dal veicolo.

 

Manovre da effettuare per esame con ciclomotore a tre o a quattro ruote (minicar):

I ciclomotori a tre ruote e i quadricicli leggeri devono essere dotati di retromarcia.

Al momento dell’avvio della prova va eseguita:

  1. regolazione del sedile nella corretta posizione di guida;
  2. regolazione degli specchietti retrovisori;
  3. uso della cintura di sicurezza.


Nel parco chiuso vengono eseguite le seguenti manovre:
Impostazione e controllo della curva

Il candidato, partito all’altezza del primo cono, inizia a curvare a destra all’altezza del secondo cono; passa in prossimità della linea che delimita la fine dell’area di manovra; conclude la curva in corrispondenza del terzo cono e prosegue la marcia a velocità costante fino all’ultimo cono.

 


Parcheggio marcia indietro
Il candidato, partito all’altezza del primo cono, dopo aver percorso in linea retta circa 10 metri, svolta a sinistra ed arresta il veicolo all’interno dell’area di sosta delimitata da quattro coni; inserisce successivamente la retro marcia e svolta a destra lasciando alla propria sinistra l’ultimo cono delimitatore.


Frenata di precisione
Il candidato parte all’altezza dei primi due coni e, dopo una prima fase di accelerazione, inizia a frenare in modo da arrestare il veicolo in prossimità dei due coni posti al termine del rettilineo.

Se il veicolo si arresta con le ruote anteriori che hanno superato la linea delimitata dai coni posti al termine del rettilineo si viene penalizzati.